Per chi vuole addentrarsi nel mondo delle lenti a contatto da neofita o da ormai esperto in cerca di nuove soluzioni, troverà un valido aiuto e le risposte adatte ad ogni esigenza.
Si tratta di un percorso che prevede diverse tappe, che sostanzialmente non si concludono mai perché l’assistenza al portatore è sempre garantita.
Durante la prima visita si esegue l’anamnesi del soggetto, si indagano le motivazioni per cui si vuole mettere le lenti a contatto e si discutono le aspettative che si hanno riguardo il trattamento.
Si prendono diversi parametri corneali come per esempio la curvatura della cornea che servirà per decidere la curvatura delle lente a contatto da applicare, si studia la tipologia del film lacrimale che servirà per scegliere il materiale della lente a contatto più adatto.
Si discutono le varie soluzioni esistenti per correggere il difetto visivo e i costi collegati. Se si è alle prime armi, si insegnano i primi rudimenti necessari all’inserimento e alla rimozione delle lenti a contatto.
Questa seduta di insegnamento sarà ripetuta in studio finché il soggetto non sarà completamente autonomo e istruito a sufficienza. Nel corso dell’ultimo appuntamento vengono ricapitolate le istruzioni per il corretto utilizzo delle lenti a contatto e si controfirma una dichiarazione di conformità. Vengono date delle lenti a contatto di prova per fare ulteriore pratica a casa in autonomia e si fissa l’appuntamento successivo dove si valuterà il comportamento della lente in situ e il grado di visus raggiunto.
A questo punto si possono decidere i parametri della lente definitiva e si procede all’ordine.
Le visite di controllo saranno fatte tendenzialmente ogni 3 mesi o comunque ad ogni riordino delle lenti, salvo particolari esigenze.
(La prima visita dura 45 minuti, le altre tendenzialmente 20-30 minuti. Il costo totale del servizio contattologico è di 30€).