Disponiamo di un vasto assortimento di montature da vista e da sole , a partire da 49€.
L’Ortocheratologia è una tecnica non chirurgica con cui è possibile ridurre, variare o eliminare un difetto rifrattivo attraverso l’applicazione programmata di lenti a contatto progettate espressamente allo scopo di modificare il profilo corneale in modo controllato.
La lente per ortocheratologia produce una riduzione temporanea del difetto rifrattivo cambiando la forma della cornea, grazie alla plasticità del tessuto corneale, in particolare dell’epitelio. Il modellamento della cornea modifica il potere rifrattivo oculare e, se l’entità del rimodellamento è adeguatamente controllata, è possibile variare in modo preciso il potere corneale fino a correggere l’errore rifrattivo.
Con la moderna ortocheratologia notturna, le lenti vengono portate solo durante il sonno per poi essere rimosse durante le ore di veglia, continuando a vedere bene tutto il resto della giornata ad occhio nudo, senza bisogno di occhiali o lenti a contatto.
Generalmente l’ortocheratologia è indicata nei casi di miopia fino a 6 diottrie, nell’ipermetropia fino a 3 diottrie e in alcuni casi di astigmatismo. Anche alcuni casi selezionati di presbiopia possono beneficiare di questa tecnica. Inoltre è ormai dimostrata l’evidenza che, nei giovani in età evolutiva, l’ortocheratologia ha una certa capacità di contenimento della progressione della miopia e dell’allungamento del bulbo oculare.
I materiali delle lenti a contatto per questa pratica, sono altamente permeabili all’ossigeno e ci permettono di applicare in sicurezza le lenti mentre si dorme a occhi chiusi. Questo tipo di lenti, indossate a palpebre chiuse, agiscono come un conformatore, modellando il tessuto corneale sottostante tramite gradienti pressori.
In alcuni giorni, tempo variabile da soggetto a soggetto, la pressione esercitata dalla lente a contatto causa una ridistribuzione delle cellule epiteliali della cornea (strato più morbido e malleabile). Questo modellamento permette di togliere le lenti a contatto al mattino e di avere una visione nitida senza ausilii (occhiali o lenti a contatto) per tutte le ore di veglia.
Disponiamo di strumenti all’avanguardia necessari per monitorare tutti i cambiamenti durante le fasi del trattamento.